Esattamente un mese fa il Comune di Spoleto lanciava un appello, ripreso dal Corriere dell’Umbria, perché le aziende e ditte spoletine partecipassero a un bando a fondo perduto ISI-INAIL per la sicurezza sul lavoro. Da parte nostra continuiamo a informarvi e assistervi su obblighi e sgravi fiscali appunto in materia di sicurezza sul lavoro, se nel post precedente abbiamo parlato delle novità sull’ OT24 per il 2017 questa volta vogliamo toccare l’OT/20U.
L’INAIL offre, per le ditte che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio e che rispettino le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, una riduzione del 15% del premio INAIL ma attenzione perché la riduzione OT20/U spetta solo alle aziende in regola con la normativa vigente. Nella fattispecie ci riferiamo alle leggi riguardo valutazione dei rischi, nomina e formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei lavoratori stessi nonché di dirigenti e preposti, la conformità degli impianti e macchinari, la segnaletica di sicurezza, le uscite d’emergenza, le misure antincendio e la gestione del primo soccorso e che infine ove ne sussistano i requisiti siano stati stilati piano d’emergenza e DUVRI. Qualora l’azienda non risultasse in regola si può incorrere invece in aumento del premio lNAIL anziché in una riduzione.
La domanda di riduzione deve essere inviata (tramite il tuo consulente del lavoro) esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online sul sito www.inail.it.
– contestualmente alla della denuncia dei lavori
– successivamente alla denuncia dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività)
L’Inail, entro i 30 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato (riduzione del premio se l’azienda è in regola con la sicurezza o aumento se non in regola) adeguatamente motivato.
OBIETTIVO SICUREZZA è al fianco delle aziende per la compilazione del modello.