La vaccinazione anti-CoVid su larga scala in Umbria e la bella stagione hanno contribuito alle riaperture di attività turistiche e di ristorazione anche nella nostra regione. Una ripartenza che deve avvenire in sicurezza, sia per i turisti che per i lavoratori, non solo per quanto riguarda il virus ma pure gli altri rischi insiti nell’attività lavorativa stessa. La necessità di accrescere la forza lavoro per far fronte alla richiesta di chi vuole trascorrere un meritato periodo di svago in strutture ricettive, alberghiere e non, agriturismi, ristoranti, ecc., nei borghi umbri, porta all’ingresso sul luogo di lavoro di una moltitudine di lavoratori stagionali e a chiamata, molti dei quali alla prima esperienza. Gli obblighi di legge in loro tutela prevedono, oltre al documento di valutazione dei rischi (DVR), alla formazione obbligatoria relativa alla sicurezza sul lavoro, a maggior ragione che la loro inesperienza e poca dimestichezza col nuovo ambiente li espone a un più alto rischio di infortuni. Discorso analogo per i loro colleghi in agricoltura o nel manifatturiero dove è finalmente ripartita la produzione a seguito dell’accrescersi della domanda di prodotti. Molti datori di lavoro reputano invece, a torto, che per l’assunzione dei lavoratori atipici basti la visita medica di idoneità da parte del medico del lavoro preposto quando, al contrario, questa di solito non è neanche obbligatoria ma va effettuata qualora dalla stesura del DVR emergano dei rischi specifici legati alla mansione.

Chi quindi assume lavoratori stagionali/atipici/occasionali senza che venga effettuato loro il corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro commette una grave violazione e ne risponde nelle sedi opportune con arresto di vari mesi e/o ammenda di migliaia d’euro, sanzioni che moltiplicano col crescere del numero di dipendenti.

Obiettivo Sicurezza Lavoro è qui per aiutarvi su questo fronte erogando i corsi obbligatori in modalità e-learning come FaD (formazione a distanza), approccio che offriamo già da prima del CoVid, oppure nella sua sede di Trevi, a metà strada tra Foligno e Spoleto, a due passi dall’uscita della superstrada, o infine nella vostra sede aziendale nel resto dell’Umbria, il tutto ovviamente nel pieno rispetto della normativa anti-CoVid. Contattateci per l’iscrizione ai corsi o per chiarimenti e dubbi via Whatsapp, telefono o email.

× Come posso aiutarti?