Gli eventi geopolitici ed economici di quest’ultimo periodo stanno spingendo l’Italia, come altri paesi, a cercare entro i propri confini quante piu’ possibili delle materie prime di cui ha bisogno. Questo ha dato nuovo impulso alle attività estrattive minerarie in cave e miniere, settore presente in vari siti dell’Umbria, in particolare per le necessità dell’edilizia (marna, calcare, argilla, basalto, ghiaie e sabbie), su tutti i cementifici, come quelli di Gubbio e Spoleto suddivise in cave, quelle all’aperto, e miniere.

Questo tipo di attività comporta tipologie di rischio specifiche per la sicurezza sul lavoro, da quelle legate alla conduzione di ruspe, camion e altri automezzi peculiari, alle malattie professionali (antracosi, calicosi, silicosi, pneumoconiosi), alla cantieristica.

L’Assessorato regionale all’Ambiente ha prodotto la “Relazione informativa sulla produzione mineraria della Regione Umbria – 2000-2021″ su questo argomento, affrontando tra le sue pagine pure la questione infortunistica dei lavoratori per verificare e misurare gli effetti del Piano Regionale delle Attività Estrattive (PRAE). Tale studio contribuisce informazioni preziose riscontrate sul campo per chi si occupa della salute e della sicurezza degli operatori del settore, classificato tra le attività a rischio più elevato tanto per le malattie professionali che gli infortuni. Nel lasso di tempo 2014-2021 pur non essendoci stati infortuni letali sono avvenuti 26 infortuni di cui 9 gravi (prognosi sopra i 30 giorni).

Le funzioni di vigilanza spettano alla polizia mineraria e a personale tecnico al quale è riconosciuta la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria cui spetta, tra le altre cose, i sopralluoghi, effettuare indagini in merito a infortuni gravi o mortali, la verifica periodica biennale della linea di messa a terra degli impianti di I° trattamento annessi alle cave e miniere o autorizzazione alla ditta alla esecuzione tramite organismi notificati.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel rendere il vostro luogo di lavoro più sicuro e sbrigare tutte le incombenze burocratiche. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?