Site icon Obiettivo Sicurezza Lavoro

Fornitura di dispositivi speciali di correzione visiva ai videoterminalisti

Dispositivi speciali di correzione visiva

Una nuova circolare dell’INAIL copre la tutela della salute e sicurezza sul lavoro per tutti quei dipendenti che debbano trascorrere 20 o più ore settimanali, al netto delle pause, davanti a un videoterminale (più comunemente “monitor”, spesso di computer ma non solo). In particolare l’oggetto della circolare e’ la fornitura di dispositivi speciali di correzione visiva (DSCV), si badi bene non si tratta dei normali occhiali da vista, come specifica la circolare stessa “[…] i DSCV possono essere considerate lenti applicabili al videoterminale, occhiali cosiddetti “office” oppure altri dispositivi speciali di correzione”. Nel quadro complessivo i rischi per la salute di tali lavoratori non si limitano alla vista ma si estendono all’apparato muscolo scheletrico ma in questo post ci focalizzeremo sui primi.

Il punto di partenza e’ la sorveglianza sanitaria, nell’ambito della quale verranno effettuate visite preventive prima che il lavoratore venga adibito alla mansione specifica, successive visite periodiche a seconda dell’eta’, prescrizioni e limitazioni del lavoratore e in ultimo straordinarie a fronte di segnalazione del lavoratore stesso riguardo ad alterazioni della sua vista confermata dal medico competente.

Sulla base dell’esito della visita evolveranno gli interventi successivi. Tali esiti possibili sono di normale o deficitaria acuità visiva e di presenza significativa/non-significativa o assenza di astenopia (disturbo caratterizzato da debolezza visiva degli occhi, spesso dovuta all’eccessivo sforzo della vista, comunque transitorio e reversibile). Nel caso di normale acuità visiva e astenopia assente o non significativa non sono necessari interventi correttivi, se invece l’astenopia e’ significativa bisogna adottare misure correttive ambientali e/o organizzative e/o comportamentali e rivalutare il lavoratore. Se alla successiva rivalutazione non risulta risolto il problema e/o vi si abbina una acuità visiva deficitaria allora spetterà al datore di lavoro provvedere a sue spese, qualora il medico competente lo ritenga necessario, a fornire detti DSCV al dipendente.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali obblighi. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

Exit mobile version