Site icon Obiettivo Sicurezza Lavoro

Obbligo di formazione per chi utilizza prodotti con diisocianati

diisocianati

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti in molti tipi di schiume, colle, resine, sigillanti e rivestimenti i cui effetti nocivi si manifestano in danno delle vie respiratorie e della pelle. In considerazione della loro dannosità e della presenza in prodotti di uso industriale e professionale l’Unione Europea è intervenuta a tutela della salute dei lavoratori (carrozzieri, impiantisti, serramentisti, imbianchini, ecc.) che usano prodotti che lo contengano. L’obbligo del corso si estende pure ai titolari di aziende che ne facciano utilizzo, produttori, distributori e rivenditori di prodotti contenenti diisocianati sopra la soglia riconosciuta come critica dalla normativa.

Il regolamento di riferimento è il regolamento UE 1907/2006, anche conosciuto come REACH, acronimo che in inglese indica la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione, e Restrizione delle sostanze chimiche, cui nello specifico si applica il 2020/1149 proprio per normare la questione diisocianati.

In pratica da un lato si è deciso di porre un limite stringente di 0,1% come percentuale massima ammessa nei prodotti immessi in commercio, qualora sia superiore il produttore dovrà apporre un avviso sulla confezione, dall’altro si impone di frequentare un corso di formazione entro il 24 agosto di quest’anno come termine ultimo, per i lavoratori che facciano utilizzo della fascia di prodotti in cui questa percentuali superi appunto lo 0,1%.

Tale corso deve articolarsi su tre livelli (generale, intermedio, avanzato) a seconda del tipo di mansioni svolte e relativi fattori di rischio, soprattutto questi ultimi legati ai parametri di temperatura e ventilazione, con aggiornamento formativo da parte dei lavoratori da tenersi ogni 5 anni a cura di un esperto qualificato di sicurezza sul lavoro. Al corso in oggetto vanno abbinati una accurata valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria adeguata.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali obblighi. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

Exit mobile version