Site icon Obiettivo Sicurezza Lavoro

Uso corretto dei climatizzatori negli ambienti di lavoro

climatizzatori in ambiente di lavoro

Mentre il caldo non accenna a mollare la presa sull’Umbria e continua a permanere il bollino rosso su Perugia e Terni resta oltre i limiti del tollerabile proviamo a considerare un altro aspetto importante del lavoro in condizioni così proibitive: la climatizzazione degli ambienti. Se, come discutevamo nel post precedente, è importante salvaguardare i lavoratori da queste temperature estreme, bisogna fare attenzione a non cadere negli eccessi opposti.

L’INAIL ha stilato un documento intitolato “Corretto utilizzo di apparecchi per la climatizzazione di piccoli ambienti di lavoro” incentrato sulla loro corretta installazione (che ricordiamo deve essere effettuata da ditta specializzata la quale al termine dei lavori deve attestare la conformità dell’installazione stessa come da DM 37/2008) e manutenzione dei climatizzatori proprio per dare alcune indicazioni.

Gli aspetti più critici per la salute dei lavoratori a tal riguardo sono:

Se avete ancora dubbi vi invitiamo a contattarci per valutare l’approccio migliore nella  vostra azienda chiamandoci al numero 3407920095 oppure scrivendoci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

Exit mobile version