Il Decreto Legislativo n. 103/2024 mira a una semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche da parte degli enti pubblici partendo dalla legge 118/2022 con l’obiettivo di conciliare il rilancio e lo sviluppo delle imprese con la necessità di garantire e tutelare la sicurezza, mettendo a frutto le osservazioni pervenute dalle associazioni imprenditoriali, dagli enti rappresentativi del  sistema  camerale e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale.

Più nel concreto, le aziende che dispongano di una certificazione di sostenibilità ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance, ovvero intendendo così che tale azienda operi in maniera sostenibile sul piano ambientale, sociale e di direzione societaria riceveranno controlli limitati ad eccezione di quelli rivolti ad accertamenti di natura fiscale, antimafia, di sicurezza nazionale e di polizia economico-finanziaria (antiriciclaggio, ecc.).

Le imprese ESG a basso rischio potranno dire addio ai classici controlli a sorpresa, salvo non avvengano col criterio dell’urgenza richiesta dall’Autorità Giudiziaria, riceveranno invece un preavviso di 10 giorni assieme alla lista dei documenti da presentare in sede ispettiva, nonché tali controlli, esclusi i casi eccezionali, avverranno al massimo una volta l’anno.

Tali imprese potranno altresì agire in maniera proattiva aderendo a un sistema volontario di gestione del rischio che faccia riferimento allo standard UNI (Ente Italiano di Normazione) e ottenere così un report certificativo che le esoneri per 12 mesi dai controlli nel caso risultino conformi. C’è dell’altro, fatta eccezione sorga la necessità di controlli congiunti tra enti, viene fatto divieto di effettuare controlli simultanei nonché di chiedere documenti di cui la pubblica amministrazione disponga già. Sempre le suddette PA dovranno pure, in piena trasparenza, pubblicare sui propri siti un elenco accessibile a tutti degli obblighi in capo alle imprese.

Se avete ancora dubbi vi invitiamo a contattarci per valutare l’approccio migliore nella  vostra azienda chiamandoci al numero 3407920095 oppure scrivendoci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?