CORSI IN AULA
OBIETTIVO SICUREZZA organizza continuamente, tramite i suoi docenti qualificati, tutti i corsi di informazione,formazione e addestramento obbligatori in conformità al D. Lgs 81-08 e all’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011. Tali corsi sono erogabili presso la nostra sala formazione, presso la tua azienda (che sia a Foligno, Spoleto, Norcia o nel resto dell’Umbria) oppure parzialmente in modalità e-learning tramite la nostra piattaforma on line.
Corsi Sicurezza sul Lavoro
- Formazione Lavoratori per tutti i rischi e comparti – l’azienda nella persona del datore di lavoro deve garantire ai propri lavoratori adeguata informazione e formazione sulle norme fondamentali di prevenzione, sui rischi generali e specifici per la salute e per la sicurezza cui sono esposti in relazione all’attività svolta e quindi sui pericoli connessi alla mansione. La durata del corso della parte generale è per tutti di 4 ore mentre la durata della parte specifica varia da 4, 8,12 ore a seconda se l’attività sia rispettivamente a rischio basso, medio o alto con obbligo di aggiornamento quinquennale di 6 ore, inoltre la formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgere di nuovi rischi.
- RLS (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza): i lavoratori hanno diritto ad eleggere un loro rappresentante, RLS, il quale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008. La durata del corso non può essere inferiore alle 32 ore con obbligo di aggiornamento di almeno 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008).
- Datore di Lavoro che vuole svolgere i compiti di RSPP; il datore di lavoro che volesse ricoprire direttamente l’incarico di RSPP aziendale può farlo previa frequentazione di un apposito corso della durata di 16-32-48 ore a seconda se l’attività sia rispettivamente a rischio basso-medio-alto e con obbligo di aggiornamento quinquennale rispettivamente di 6-10-14 ore.
- RSPP/ASPP (tutti i macrosettori); il consulente o il professionista o il dipendente di azienda puo divenire RSPP frequentando apposito corso di formazione strutturato in 3 moduli: il modulo A della durata di 28 ore, il modulo B (48 ore di base più eventuali altri moduli aggiuntivi di durata variabile di 12 o 16 ore a seconda di quale dei nove macrosettori ATECO si scelga) e infine il modulo C della durata di 24 ore. L’obbligo di aggiornamento è quinquennale e varia a seconda del macrosettore ATECO scelto.
- Formazione Preposti: i preposti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che gli faccia comprendere a fondo il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro quindi sono soggetti ad una formazione ulteriore della durata di 8 ore che non sostituisce quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 a cui dovrà comunque partecipare.
- Formazione Dirigenti: il “dirigente” è colui che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando sulla stessa quindi necessita di una formazione ulteriore della durata di 16 ore che non sostituisce quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 a cui dovrà comunque partecipare.
Corsi per la squadra addetta alle emergenze – Antincendio e Primo Soccorso Aziendale
Tra gli obblighi del datore di lavoro vi è quello designare e formare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi,lotta antincendio, di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e di gestione dell’emergenza.
- Corso per Addetti Antincendio: gli addetti vanno formati in numero adeguato e per il rischio in cui ricade l’azienda e che si evince dall’apposita valutazione dei rischi infatti il corso ha durata variabile di 4,8,16 ore a seconda del livello. L’aggiornamento degli addetti diventa quinquennale con la nuova normativa (DM 2 Settembre 2021) e della durata rispettivamente di 2, 5, 8 ore.
- Corso per Addetti al Primo Soccorso; gli addetti vanno formati in numero adeguato e per la tipologia di azienda che si evince dall’apposita valutazione dei rischi infatti il corso ha durata variabile di 12 ore per le aziende del gruppo A e di 12 ore per le aziende dei gruppi B-C. L’aggiornamento obbligatorio degli addetti è triennale.
tipo A: Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
tipo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
tipo C: Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. La formazione è mirata a fare acquisire le nozioni relative al primo intervento interno e all’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
Corsi di Primo Soccorso non obbligatori
- Primo Soccorso Pediatrico-neonatale-infantile: il corso è rivolto a tutti coloro che si trovano a contatto con bambini e che hanno a cuore la loro la salute come genitori, nonni, insegnanti, istruttori, baby sitter ecc. ed è finalizzato a trasmettere le informazioni teorico-pratiche necessarie per sapersi comportare in caso di necessità e di emergenza perché piccole e corrette azioni al momento giusto possono salvare una vita.
- Primo Soccorso Veterinario; il corso è rivolto a tutti gli amanti degli animali che vogliono imparare come aiutarli in caso di necessità.
Corsi di addestramento attrezzature (cosiddetto “patentino”)
Svolgiamo i seguenti corsi ai sensi di D, Lgs. 81/08 e ASR 22/02/2012:
- Carrelli elevatori/muletti; le aziende dotate di questi mezzi devono formare e soprattutto addestrare i lavoratori al loro utilizzo infatti per questo è previsto un corso di 12 ore suddivise in una parte teorica e in un addestramento pratico al cui termine ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il livello di comprensione dei contenuti del programma e di superare un test di guida. Tale corso ha un aggiornamento di almeno 4 ore ogni 5 anni.
- Macchine movimento terra (per Escavatori, Pale e Terne) le aziende dotate di questi mezzi devono formare e soprattutto addestrare i lavoratori al loro utilizzo infatti per questo è previsto un corso di 10 ore suddivise in una parte teorica e in un addestramento pratico al cui termine ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il livello di comprensione dei contenuti del programma e di superare un test di guida. Tale corso ha un aggiornamento di almeno 4 ore ogni 5 anni.
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (note anche come “cestello”) con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
- Gru per autocarro: il gruista è specializzato nello spostamento di carichi vari usando apparecchi per il sollevamento. Il corso ha una durata di 12 ore e va fatto un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.
- Trattori agricoli o forestali: in via di definizione.
Cantieri
- Corso per coordinatore per la sicurezza: al raggiungimento di un numero minimo si organizzano corsi abilitanti e di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri.
- Corso per addetti al montaggio,smontaggio e trasformazione dei ponteggi: rivolto alle imprese e ai lavoratori delle stesse coinvolti nell’utilizzo dei ponteggi.
HACCP e Igiene degli alimenti (ex libretto sanitario)
Tutte le attività che si occupano di preparazione, trasformazione, manipolazione, confezionamento, trasporto, vendita (compresa la somministrazione) di prodotti alimentari sono tenute a formare i propri lavoratori e responsabili. Rimandiamo alla pagina dedicata.
Altro
- È possibile richiedere l’organizzazione di qualsiasi tipologia di corso “su misura” sia in aula che direttamente presso la vostra azienda.